Naviga l'ecosistema

In Cilento con Lonely Planet

Durata

3 gg.

Patrimonio UNESCO dal 1998 e Geoparco dal 2010

Questo itinerario, realizzato in collaborazione con Lonely Planet e inserito nel loro artricolo "Speciale Campania", è pensato per farti immergere nel cuore del Cilento e del suo patrimonio culturale e naturalistico, esplorando il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il secondo parco protetto più grande d’Italia.

Partendo da Salerno, attraverserai secoli di storia visitando i siti archeologici di Paestum e Velia e la spettacolare Certosa di San Lorenzo a Padula, tutti riconosciuti come Patrimoni UNESCO. Il Cilento è molto più di una meta: è un modo di vivere. Qui, il tempo scorre con la lentezza della Dieta Mediterranea, anch’essa patrimonio UNESCO, e con la profondità del pensiero della Filosofia Eleatica, nata ad Elea-Velia, dove Zenone e Parmenide hanno plasmato il pensiero occidentale.

Lasciati stupire dall’alternanza tra montagne, grotte e coste selvagge: dalle suggestive Grotte di Pertosa-Auletta e Castelcivita, fino alle due aree marine protette di Santa Maria di Castellabate e della Costa degli Infreschi e della Masseta, dove il blu del mare incontra lo spirito wild di chi ama l’avventura. A rendere il tutto ancora più magico ci sono i borghi storici, incastonati tra le montagne o affacciati su un mare da Bandiera Blu, tra cui Teggiano e Castellabate, annoverati tra i Borghi più Belli d'Italia.

Scopri tutte le tappe!

Dettagli

  • Durata: almeno 3 giorni
  • Lunghezza percorso: 250 km circa

Lista luoghi

  • Salerno
  • Parchi archeologici di Paestum e Velia
  • Teggiano e Castellabate
  • Certosa di Padula
  • Grotte di Pertosa-Auletta e di Castelcivita

1

Salerno

Perfettamente collegata a Napoli anche dall’alta velocità, Salerno è la porta ideale per scoprire il Cilento. Perditi nei suoi vicoli fino al Giardino della Minerva , antico orto botanico medievale, e rilassati tra profumi, fontane e una vista mozzafiato. Scendendo nel centro storico, lasciati affascinare dalla Cattedrale normanna, dove splendidi mosaici duecenteschi ricordano le meraviglie paleocristiane di Ravenna.

Da non perdere: una visita alla cripta

2

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni è il secondo più grande d’Italia, estendendosi dalle coste tirreniche fino all’Appennino. Patrimonio UNESCO, ospita siti storici come Paestum, Velia e la Certosa di Padula, oltre a borghi e testimonianze di antiche civiltà. Riconosciuto come Geoparco e Riserva della Biosfera, vanta una biodiversità straordinaria, grotte naturali e il caratteristico Flysch del Cilento. La Dieta Mediterranea, nata qui, è patrimonio immateriale dell’UNESCO. Un territorio unico, dove natura e cultura si intrecciano in un paesaggio mozzafiato.

Da non perdere: a Pollica è nata la Dieta Mediterranea. Non perderti un giro in questo piccolo borgo e al Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi

3

Parco Archeologico di Paestum

Visita con Campania>Artecard il parco archeologico di Paestum, che rappresenta uno dei siti archeologici più preziosi al mondo, grazie alla presenza dei templi dorici edificati dai greci tra il VI e il V secolo a.C., che insieme a quelli di Agrigento e Atene sono i meglio conservati. Dal 1998, Paestum è patrimonio dell'UNESCO.

Da non perdere: gli affreschi della Tomba del Tuffatore, nelle sale del Museo Archeologico di Paestum

4

Parco Archeologico di Velia

Visita con Campania>Artecard l'antica città di Elea-Velia, fondata a metà del 500 a.C. da esuli greci e nota per due grandi figure filosofiche come Parmenide e Zenone, i fondatori della scuola filosofica eleatica.

Da non perdere: “Porta Rosa”, il più antico esempio di arco a tutto sesto d’Italia.

5

Certosa di San Lorenzo

Visita la Certosa di San Lorenzo a Padula, il più grande complesso monastico dell'Italia Meridionale, è uno dei più importanti siti architettonici e artistici d'Europa, inserito nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1998.

Da non perdere: il grande scalone ellittico a doppia rampa, che unisce i due livelli dei chiostro grande.

6

Grotte di Pertosa-Auletta

Visita con Campania>Artecard le Grotte di Pertosa-Auletta nel Parco Nazionale del Cilento, le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro e anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

Da non perdere: una visita al Museo del Sottosuolo, struttura museale unica in Italia e con pochi omologhi nel resto del mondo.

7

Grotte di Castelcivita

Visita le Grotte di Castelcivita, situate all'interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni in provincia di Salerno. Con un totale di circa 4800 m di lunghezza, rappresentano uno dei complessi speleologici più estesi dell’Italia meridionale.

in scontistica