Naviga l'ecosistema

Immagine di copertina

Grotte di Pertosa-Auletta

natura

percorsi sotterranei

Grotte di Pertosa-Auletta

Visita con Campania>Artecard le Grotte di Pertosa-Auletta nel Parco Nazionale del Cilento, le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro e anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

Le Grotte di Pertosa-Auletta, situate nel massiccio dei Monti Alburni, sono un geosito di grande rilevanza all'interno del Geoparco "Cilento" e vantano due caratteristiche uniche. Sono le uniche grotte in Italia dove si può navigare su un fiume sotterraneo, il Negro, e le sole in Europa a conservare resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

grotte-pertosa-auletta-ippolito-pilia-2
Foto di Ippoltito Pilia per Fondazione MIDA

Con il supporto delle guide del sito, la visita a queste grotte, dotate di percorsi ben segnalati e illuminati da un impianto all'avanguardia, diventa un'avventura affascinante. Il viaggio in barca sul fiume offre un'esperienza suggestiva, avvolta in un silenzio magico, rotto solo dal fragore della cascata sotterranea. Durante la visita, è possibile esplorare antri e cavità scolpiti dalla natura nel corso di millenni.

Indirizzo

Località Muraglione, 18/20, Pertosa, SA

Orari di apertura

Gli orari sono prestabiliti e cambiano di mese in mese, è consigliabile la prenotazione e consultare il sito ufficiale per saperne di più.

Contatti

+39 0975 397037
info@fondazionemida.it

Biglietto senza Artecard

€18,00

Incluso in: