Naviga l'ecosistema
Accedi alle sezioni e ai servizi dell'Ecosistema Digitale
parco archeologico
mini circuito
Visita con Campania>Artecard il Parco Archeologico di Cuma, la prima colonia greca in Occidente. Imperdibile la visita all'Antro della Sibilla Cumana(foto in copertina), il luogo in cui la Sibilla riceveva i suoi fedeli e predicava loro il futuro.
Trasformata in un castrum (rocca fortificata) durante il tardo impero, l'acropoli di Cuma fu al centro delle guerre tra Goti e Bizantini nel VI secolo d.C. Successivamente, nel 915 d.C., fu conquistata e devastata dai Saraceni, che la trasformarono in un rifugio per pirati. Infine, nel 1207, venne definitivamente distrutta dall'armata napoletana guidata da Goffredo di Montefusco.
L'antica Cuma, la prima colonia greca in Occidente fondata dagli Euboici-Calcidesi nel VIII secolo a.C., conserva oggi visitabili l'acropoli e la città bassa. Molto suggestiva la visita all’Antro della Sibilla, il luogo in cui la Sibilla riceveva i suoi fedeli e predicava loro il futuro; la Crypta romana, costruita per collegare la città di Cuma alla zona del porto e utilizzata poi come catacombe in età paleocristiana; il Capytolium, tempio consacrato a Giove Nettuno e Mercurio (la triade capitolina); le Terme del Foro, costruite nel centro cittadino, con lastre di marmo, mosaici e intonaci dipinti. Gli scavi hanno rivelato una lunga occupazione del sito dall'età arcaica fino a quella tardo antica, con reperti esposti nel Museo dei Campi Flegrei a Baia.
Questo sito fa parte di un minicircuito che comprende il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, il Parco Archeologico delle Terme di Baia, l'Anfiteatro Flavio e il Parco Archeologico di Cuma. Utilizzando un solo ingresso a disposizione incluso nel pass, è possibile visitare entro due giorni consecutivi tutti i siti del mini circuito.
Indirizzo
SP 164, 1, Pozzuoli
Orari di apertura
Dalle 9:00 a un’ora prima del tramonto
Chiuso il lunedì
Contatti
+39 081 8040430
pa-fleg@cultura.gov.it
Biglietto senza Artecard
€ 5,00
Incluso in: