Naviga l'ecosistema

Immagine di copertina

MuSa - Museo degli Strumenti Astronomici

museo

in scontistica

MuSa - Museo degli Strumenti Astronomici

Visita con Campania>Artecard il MuSa, il Museo dell’Osservatorio Astronomico di proprietà dell’INAF, situato a Capodimonte e costruito sotto il regno borbonico nei pressi della Reggia. Si tratta dell'unico museo astronomico pubblico dell'Italia centro-meridionale aperto ai visitatori.

La collezione rappresenta un bene culturale di inestimabile valore storico e documentario, testimone dello sviluppo della ricerca astronomica condotta e promossa dall’Osservatorio di Napoli nel corso dei secoli. Gli strumenti esposti, datati tra la metà del Cinquecento e la metà del Novecento, realizzati in ottone o in legno finemente lavorato, raccontano un'evoluzione straordinaria. Ogni oculare, ogni scala graduata, ogni stampa e disegno non solo documentano il progresso scientifico, ma si configurano anche come autentiche e irripetibili opere d’arte.

Di particolare interesse sono due pezzi provenienti dalla collezione Farnese, il cerchio meridiano di Reichenbach e la prima edizione del De Reveolutionibus Orbium Coelestium di Copernico

Indirizzo

Salita Moiariello 16, Napoli

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì, 10:00 - 16.00. Si consiglia di prenotare l'ingresso.
Chiuso il Sabato e la Domenica

Contatti

+39 081 5575111
museo.oacn@inaf.it

Biglietto senza Artecard

Intero €2,00

In sconto con: