Naviga l'ecosistema

Immagine di copertina

Complesso Monumentale Donnaregina - Museo Diocesano di Napoli

museo

chiese e complessi monastici

Complesso Monumentale Donnaregina - Museo Diocesano di Napoli

Visita con Campania>Artecard il Complesso Monumentale Donnaregina - Museo Diocesano di Napoli all'interno della Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova, un capolavoro del barocco napoletano costruito nel XVII secolo che si trova a via Duomo.

Il museo è stato creato con l'obiettivo di conservare e valorizzare il ricco patrimonio artistico della Diocesi di Napoli, offrendo ai visitatori un'opportunità unica di esplorare l'arte sacra in un contesto suggestivo e spirituale.

navata-chiesa-donnaregina-nuova
Navata della Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova | Foto del Complesso Monumentale Donnaregina

La Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova, che ospita il museo, si trova accanto all'antica Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia, un edificio gotico del XIV secolo. Questo connubio tra antico e moderno rende il Museo Diocesano di Napoli un luogo di grande interesse storico e artistico, dove la spiritualità e la bellezza dell'arte si fondono in modo armonioso.

chiesa-donnaregina-vecchia
Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia | Foto del Complesso Monumentale Donnaregina

Le sezioni espositive accolgono più di 300 opere di arte sacra, realizzate in gran parte da pittori appartenenti alla scuola napoletana tra cui: Aniello Falcone, Luca Giordano, Fabrizio Santafede, Giuseppe Simonelli. I temi della cristianità trovano espressione nella rappresentazione di San Gennaro, patrono di Napoli, e nella raffigurazione di Maria.

museo-diocesano
Museo Diocesano | Foto del Complesso Monumentale Donnaregina

Indirizzo

Largo Donnaregina, Napoli

Orari di apertura

Lunedì - Sabato, 9:30-16:30
Domenica, 9:30-14:00
Chiuso il martedì

Contatti

081 557 13 65
info@museodiocesanonapoli.it

Biglietto senza Artecard

€ 10,00

Incluso in: