Naviga l'ecosistema
Accedi alle sezioni e ai servizi dell'Ecosistema Digitale
chiese e complessi monastici
mini circuito
Visita con Campania>Artecard il battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte a Padula, uno dei più antichi di tutto l’Occidente.
Il battistero paleocristiano è uno dei più antichi di tutto l’occidente. costruito su commissione di papa marcello I, da cui prende nome la chiesa e il borgo, marcelliànum, distrutto nel VI secolo forse durante la guerra greco-gotica. nel XII secolo la chiesa viene ricostruita, ora dedicata a San Giovanni Battista.
I restauri del 1985-1987 hanno riportato alla luce una struttura articolata intorno a un corpo di fabbrica quadrato, e le mura, con archi a tutto sesto, che in origine probabilmente reggevano una cupola.
Questo sito fa parte di un minicircuito che comprende la Certosa di San Lorenzo, la Casa Museo Joe Petrosino, il Battistero di San Giovanni in Fonte e il Museo Civico Multimediale di Padula. Utilizzando un solo ingresso a disposizione incluso nel pass, è possibile visitare entro due giorni consecutivi tutti i siti del mini circuito.
Indirizzo
Via Vittorio Emanuele II, Padula, SA
Orari di apertura
Contatti
Biglietto senza Artecard
€ 5,00 biglietto musei civici (casa museo di Joe Petrosino + museo civico multimediale + battistero di San Giovanni in Fonte)
Incluso in: