Naviga l'ecosistema
Accedi alle sezioni e ai servizi dell'Ecosistema Digitale
museo
castelli e dimore storiche
mini circuito
Visita con Campania>Artecard il Castello Aragonese di Baia, che ospita il Museo Archeologico dei Campi Flegrei in provincia di Napoli.
I numerosi reperti esposti provengono dai vari siti archeologici dell’area flegrea, tra cui il Sacello degli Augustali di Miseno, Cuma, Pozzuoli e il Ninfeo di punta Epitaffio a Baia che oggi si trova a 7 metri sotto il livello del mare a causa del bradisismo. Un’ampia sezione è dedicata ai calchi in gesso, che testimoniano una significativa presenza di botteghe di scultori in età romana nell’area flegrea.
Le mura del castello custodiscono una realtà ancora più antica: i resti di una grandiosa villa romana, un esempio straordinario di residenza marittima che si estende dal mare fino a quasi cento metri sopra il promontorio, oggi occupato dal Padiglione Cavaliere, il maschio del castello. Qui si trovano ben conservati i pavimenti romani in signino decorato e mosaico bianconero. La villa, che forse appartenne a Cesare, fu costruita nel II secolo a.C. e successivamente ristrutturata in due fasi: nel secondo quarto del I secolo a.C. e durante l'epoca neroniana, quando divenne proprietà del demanio imperiale.
Questo sito fa parte di un minicircuito che comprende il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, il Parco Archeologico delle Terme di Baia, l'Anfiteatro Flavio e il Parco Archeologico di Cuma. Utilizzando un solo ingresso a disposizione incluso nel pass, è possibile visitare entro due giorni consecutivi tutti i siti del mini circuito.
Foto di copertina: Cariatidi nel Piazzale d'Armi | Foto di Vittorio Infante per PAFLEG
Indirizzo
Via Castello, 39, Bacoli, NA
Orari di apertura
9:00 - 20:00 (ultimo ingresso 19:00)
Chiuso il Lunedì
Contatti
pa-fleg@cultura.gov.it
Biglietto senza Artecard
€ 5,00
Incluso in: